in ,

UNA CITTA’ SULL’ORLO DEL BARATRO

Conferenza stampa dei gruppi consiliari di opposizione

Abbiategrasso- La conferenza stampa dei gruppi consiliari di opposizione dal titolo: UNA CITTA’ SULL’ORLO DEL BARATRO.

Martedì 28 maggio, a 2 anni dal secondo mandato al sindaco Nai, si è tenuta una conferenza stampa di tutti i gruppi di opposizione, coordinata dal cons. Alberto Fossati che ha subito ricordato che l’attuale maggioranza rappresenta poco più della metà dei cittadini e che dal ballottaggio in poi, l’opposizione è sempre più unita pur mantenendo sensibilità diverse. Gli interventi dei consiglieri sono stati accompagnati da slides ( che pubblichiamo).

La cons. Barbara Lovotti ha parlato della “ superstrada Ozzero- Magenta, un progetto che ha 20 anni, definitivo e in fase esecutiva con cui gli agricoltori non sono d’accordo, che prevede consumo di suolo agricolo al 94,95% per 17,600 Km . di strada. “ Una strada che “ non porta a Milano, che riduce da 30 a 3 le aziende bio, con incoerenze tra progetto definitivo ed esecutivo, rilevato anche da Città Metropolitana, con mancate ottemperanze alle richieste. I conti sono lievitati e non ci sono mitigazioni. Uno spreco di risorse da impiegare invece per riqualificare la 494 e l”Albairate-Baggio. Il 12 /6 ci sarà la prima udienza al Tar del Lazio per i ricorsi dei cittadini che propongono l’annullamento del progetto.” Si evidenzia anche che, contrariamente da quanto sostenuto dall’ass. Albetti, nessuna mitigazione è stata proposta al Parco del Ticino.
Andrea Sfondrini ha parlato del mancato raddoppio ferroviario. ” Per il raddoppio niente è stato fatto, persi anche i 120 milioni stanziati per il tratto Albairate- Abbiategrasso. In 2 anni la maggioranza non ha coinvolto l’opposizione che ha comunque prodotto diverse soluzioni da sottoporre ai tecnici. A luglio 2023 abbiamo saputo di un documento disponibile da maggio, ma non condiviso e sminuito come progetto poco attendibile mentre risulta l’unico esistente. Anche la visita al ministro Salvini, di sindaco, ass.Albetti, ass. Bonomi, cons. Di Giacomo a Roma, per liberare più fondi suona come una presa in giro, persi anche i 120 milioni destinati ora a un’altra opera.
“ Si parla di “irrilevanza politica, propaganda leghista, sudditanza della maggioranza ai referenti regionali. Marco da Col ha parlato della situazione sempre più critica dell’ospedale Cantù dove anche della decantata eccellenza del PiedeDiabetico è rimasto l’ambulatorio e la riabilitazione. Evidente “la passività del sindaco Nai che aveva detto che se non riapriva il P.S. Non si ricandidava. L’ospedale la maggioranza non l’aveva neanche citato nel Dup . Il sindaco è anche il principale referente dei sindaci del territorio con ATS . 2 sono le strade possibili, rivedere l’azzonamento da parte di R.L. , difficile da ottenere, o seguire l’ipotesi Suzzara, mantenendo l’ospedale di proprietà pubblica ma gestito da un privato.
In primis si deve attivare Nai e tutti gli altri sindaci”. Un altro tema trattato: il degrado in aumento dell’Annunciata, un bene di grande valore, recuperato 17 anni fa. Servono una manutenzione costante e un maggior utilizzo ma non c’è neppure un progetto, porteremo proposte in Consiglio Comunale, afferma il cons. Sfondrini. Di conti e bilanci e del pesante giudizio della Corte dei Conti, hanno parlato i cons. Tarantola e Maiorana.
CLICCA QUI PER VEDERE LE SLIDE
Presentazione_CS_28_05_2024
La Corte dei Conti ha infatti contestato diverse voci nei rendiconto di bilancio dal 2020 in poi, criticità peraltro già segnalate dai Revisori dei Conti. Vengono contestati per es. il disavanzo di ca. 150.000 € per ciascun esercizio, la mancata capacità di riscossione che si ripercuote su servizi e spesa corrente. “ il sindaco non risulta in grado di controllare la municipalizzata Amaga per irregolarità relative a incarichi di collaborazione, conferiti a soggetti non idonei” Se le irregolarità non saranno corrette, i cons. di maggioranza se voteranno il consuntivo rischiano di accollarsi anche la responsabilità di dover contribuire personalmente. A questo cahier de doléance si sono aggiunte altre voci per dire che “ negli ultimi 7 anni da questa maggioranza solo proclami inconsistenti “ E anche : “ Si attendono da Nai risposte ad Avviso Pubblico” e “ il sindaco chiede di non strumentalizzare quando si parla di mafia, dica chiaramente una volta per tutte che Abbiategrasso è contro la mafia”. E.G.