in , ,

SPORT, 3 MILIONI A ASSOCIAZIONI ED ENTI DI PROMOZIONE.

SOTTOSEGRETARIO MAGONI: MISURA FONDAMENTALE PER ATTIVITA’ DI BASE E INCLUSIONE

COMUNICATO STAMPA

La Giunta regionale ha approvato la misura a sostegno delle attività ordinarie delle associazioni e società sportive dilettantistiche (asd/ssd) e dei comitati/delegazioni delle federazioni sportive nazionali (fsn), delle discipline sportive associate (dsa) e degli enti di promozione sportiva (eps) – anno 2023.

Le parole del sottosegretario Sport e Giovani Lara Magoni:
“Una misura efficace e fondamentale per tutti quei soggetti che si occupano della pratica sportiva destinata alle nostre figlie e figli. Stanziati oltre 3 milioni di euro per aiutare l’attività ordinaria e continuativa del sistema sportivo lombardo, al fine di potenziare l’attività sportiva di base e favorire percorsi di inclusione.

Uno strumento di sostegno concreto verso chi, da sempre, con passione, competenza e professionalità, gestisce, forma e sostiene i piccoli, grandi sportivi. Regione Lombardia fra meno di due anni sarà pronta ad ospitare le olimpiadi di Milano Cortina 2026 e diventa quindi importante esserci, affiancando il mondo dello Sport.

Da settembre i valori positivi della pratica sportiva sono stati finalmente riconosciuti all’Art. 33 della Costituzione Italiana. In tal senso, è quindi indispensabile che le Istituzioni, ognuna per propria competenza, facciano il massimo per sostenere tutti quei soggetti che si occupano di sport, dalle eccellenze che diventano modelli positivi per i nostri giovani, fino alle realtà di base, protagoniste fondamentali per la crescita e la promozione del settore sportivo. Mi piace sottolineare che i nostri campioni lombardi sono stati atleti cresciuti e formati dalle nostre realtà sportive di base, diventando poi protagonisti nel mondo e in tante discipline i più vincenti”.

LE RISORSE IN DETTAGLIO – I 3.063.142 euro sono divisi in 2 linee di intervento: 2.850.000 euro con ripartizione provinciale per asd e ssd presenti nell’apposito registro a dicembre 2023, con una riserva del 10% per chi ha almeno una disciplina paralimpica; 213.142 euro per comitati e delegazioni di federazione sportive.
Per Milano e provincia, questo strumento riguarderà circa 6698 associazioni e società sportive.