La Giunta di Regione Lombardia ha stanziato 8 milioni di euro per il sostegno a percorsi di prevenzione e limitazione dei rischi nei luoghi di aggregazione, di divertimento giovanile e di contrasto al disagio di giovani e adulti a rischio di marginalità, attraverso interventi di aggancio, riduzione del danno e inclusione sociale.
Le parole del Sottosegretario Sport e Giovani, Lara Magoni:
“Il tema delle politiche giovanili è sempre più centrale nella strategia di Regione Lombardia. La promozione del protagonismo e dell’autonomia dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze è uno strumento fondamentale per l’ottenimento di risultati concreti, affinché siano sempre più ingaggiati e coinvolti nella vita civile, sociale, economica delle loro comunità, contrastando così il rischio di alienazione ed esclusione,”.
“I giovani rappresentano il presente e il nostro futuro: come istituzioni abbiamo il dovere di investire e favorire esperienze formative che possano dare loro nuove opportunità. Creare percorsi ricchi di valori fondamentali come integrazione, condivisione e partecipazione possono lasciare in eredità quelle basi solide su cui le nuove generazioni potranno costruire il loro progetto di vita, trovando e ritrovando così la strada più adatta e accrescere la consapevolezza di sé e del mondo che li circonda”.