RUN FOR INCLUSION
Corsa non competitiva dedicata ai valori di inclusione e sostenibilità. La terza edizione, nel 2023 hanno partecipato in 15.000, si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre.
7,24 km. da percorrere ciascuno secondo le sue possibilità nel numero il messaggio : un impegno 7 giorni su 7 h 24 per l’inclusione di ogni persona. Una corsa ‘diversa’ , per esempio Il pettorale non ha un numero ma uno spazio personalizzabile in cui ciascuno può scrivere quel che ritiene più consono a questa gara. Sabato 21 settembre inaugurazione alle 14 . Tanti gli appuntamenti al ‘Village’ all’Arco della Pace, per meglio conoscere le associazioni no profit, in prima linea per favorire l’inclusione. Domenica 22 a cominciare dalle 8 fino alle 14, è possibile iscriversi alla gara fino a poco prima della partenza prevista alle ore 10 dall’Arco della Pace. Informazioni e iscrizioni sul sito www.runforinclusion.com. Un impegno 7 giorni su 7 ma anche, per un anno, fino al prossimo appuntamento, molte le occasioni di incontro e confronto , una ‘road’ da percorrere per condividere sempre più gli stessi valori e preparasi per affrontare la corsa, senza frontiere e con tante tappe per portare tutti allo stesso punto di partenza. La sera del 21 settembre, la piazza dell’Arco della Pace si animerà con Music For Inclusion Let’s Jam by Open Stage: una grande festa aperta a tutti, per divertirsi e ballare insieme al ritmo della musica di band emergenti e giovani cantanti. L’iniziativa sarà, anche per quest’anno, Presented by RDS 100% Grandi Successi e supportata da una Media Partnership con il Gruppo Hearst Italia, con le testate Runner’s World, Men’s Health e Cosmopolitan. ATM, inoltre, in qualità di Technical Partner ha completamente brandizzato un tram Sirietto che girerà in questi giorni per le strade della città per promuovere l’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione con spot e affissioni nelle stazioni della metropolitana e alle pensiline dei mezzi di superficie. Saranno presenti alcune delle più importanti Associazioni no profit italiane: AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Milano, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano. A loro sarà dedicata una grande area all’interno del “Village”, nella quale saranno organizzati workshop interattivi per adulti, bambini e ragazzi. La due giorni di manifestazione vedrà poi tante iniziative promosse dai brand partner, spettacoli a cura del Festival delle Abilità con protagonisti la Brigata Brighella e la compagnia di danza Ugualmente Artisti e un workout pre Run a cura di DoFit
Alla presentazione sono intervenuti: l’ Assessore allo Sport, Turismo, Politiche Giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, che oltre al centro, intende valorizzare altri quartieri di Milano. Nicola Corricelli, Chief Culture & New Bisinnes , officer di Uniting Group , ideatore dell’evento , da 3 anni coinvolge sempre più aziende a sostenere questa corsa, per contribuire a un processo culturale importante. L’intero incasso proveniente dalle iscrizioni online e una quota fissa per ogni Running Crew sarà devoluto alle Associazioni no profit partner di RUN FOR INCLUSION per sostenere concretamente i loro progetti. Hanno parlato poi : Monica Gallerini d.g.di RDS, Domenico De Maio direttore della fondazione Milano Cortina, Antonella Salvatori , responsabile Risorse Umane di Gruppo di Crédit Agricole Italia. E infine il toccante intervento dell’Artista Jo Squillo, Madrina e Ambassador della corsa. “ Impegnarsi con il sorriso è sempre stato il mio motto-ha detto- l’obiettivo mi ha dato il coraggio di correre sempre … “ E’ impegnata quotidianamente anche con l’associazione da lei creata 10 anni fa: Wall of dolls, che fa rete con chi prova a trovare la strada giusta per un sempre più urgente cambiamento culturale e per contribuire a una rinascita per tutti.