COMUNICATO STAMPA
Cronaca di Pavia
9 ottobre 2024
PAVIA: CYBERTRUFFE NUOVO CAPITOLO. ORA IL PERICOLO ARRIVA DA WHATSAPP. L’INSIDIOSA TRUFFA DELL’ACCOUNT VERIFICATO
CODACONS: FATE ATTENZIONE!!! I CONSIGLI DEL CODACONS PER RICONOSCERLA E DIFENDERSI.
Pavia: L’ultima minaccia alla sicurezza informatica degli italiani è un raggiro particolarmente sottile veicolato via WhatsApp e basato sul famigerato meccanismo dello smishing. Stando a quanto riferito dalle vittime, tutto inizia quando si riceve un messaggio da un (falso) servizio di assistenza della piattaforma targata Meta che segnala di aver rilevato molteplici violazioni degli standard della community legate al profilo Facebook associato al numero del destinatario. Unico modo per evitare la presunta chiusura dell’account, inserire le proprie credenziali nel link indicato: una pagina che replica fedelmente la schermata d’accesso del noto social network. Uno stratagemma diretto da un lato a far credere di essere stati contattati veramente da Meta, dall’altro a far prendere decisioni affrettate e poco ponderate. Da qui l’elevata pericolosità dello schema fraudolento, che una volta andato a segno consente ai cybercriminali di impossessarsi dei profili Facebook dei raggirati alla ricerca di dati sensibili (bancari, ma non solo) e materiale potenzialmente ricattatorio.
Codacons: “Neutralizzare la minaccia è comunque possibile tenendo a mente alcuni semplici accorgimenti. Al di là del fatto che gli account WhatsApp verificati presentano la spunta verde accanto al nome e non nell’immagine del profilo, è infatti necessario ricordare che Facebook informa delle violazioni attraverso canali ufficiali come notifiche in-app, email o messaggi su Messenger: mai tramite WhatsApp. Inoltre la pressione ad agire rapidamente è spesso un segnale d’allarme in situazioni di questo genere. Infine i tentativi di smishing sono sempre smascherabili semplicemente esaminando l’Url del link sospetto, il cui dominio risulterà necessariamente diverso da quello del sito «imitato» (facebook.com, in questo caso).
Per segnalazioni, denunce e tutela legale: codacons.pavia@gmail.com – 3479619322″.
Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi del D.M. 6 maggio 2022