Mercoledì 13 marzo, la presidente Ornella Oldani e Davide Bertani, tra i pilastri dell’associazione Croce Azzurra, hanno illustrato alla stampa le attività svolte nel 2023. I numeri dell’associazione sono equiparabili a quelli di un’ importante azienda, a cominciare dagli ‘addetti’ , 762 volontari di cui 653 per i trasporti e 109 impiegati nell’Emergenza Urgenza. 19 le ‘filiali’ ovvero le sezioni presenti in 21 Comuni, presenze che coprono il vasto territorio dell’ovest milanese. Ben 139 gli automezzi impiegati tra autovetture , autovetture e pulmini con elevatore. Automezzi che, seppur in buono stato sono in parte da rinnovare dopo l’introduzione di ZTL, aree C e B, poiché il 90% dei trasporti avviene in ospedali milanesi che si trovano in tali zone. Poiché a nulla è servito chiedere deroghe, l’associazione ha dovuto programmare l’acquisto di nuovi automezzi. Nel 2023 sono stati ordinati 3 nuovi furgoni con pedana e 9 autovetture Dacia Duster adatte a caricare anche ausili per disabili. Per il 2024 sono previste 10 nuove autovetture, 2 furgoni con pedana e un ambulanza, numeri che possono aumentare se altri mezzi risulteranno inadeguati. Un mezzo con pedana costa ca. 42.000 euro e ogni autovettura ca. 14.000, l’impegno economico è quindi molto elevato. Un ‘affare’ l’ambulanza, con soli 2 anni di vita, trovata a 40.000 euro mentre potrebbe superare i 90. Bastano i numeri dei trasporti sanitari per terapie , esami diagnostici, da e per centri giornalieri, effettuati da Croce Azzurra nel 2023, a ribadire l’importanza della presenza di Croce Azzurra, per il territorio dell’abbiatense e non solo. I servizi per trasporti sanitari svolti nelle ore diurne e principalmente da lunedì a venerdì, sono stati 33.415, ovvero ca. 151 ogni giorno. 52.207 le persone trasportate ( 237 ogni giorno, ottimizzando, quando possibile, con il trasporto di più persone sullo stesso mezzo). 958.215 i Km. Percorsi , 4360 al giorno e ben 61.356 le ore di volontariato!.
2023 Pres Stampa bilancio att
Il focus sulla sede di Abbiategrasso, la ‘casa madre’, presenta nel report 2023 i seguenti numeri: 168.516 Km, 4792 servizi, 8181 interventi e 7430 ore impiegate dai volontari. La collaborazione , avviata nel 2021 in convenzione con la Rsa Città di Abbiategrasso, consente un risparmio e un efficientamento del servizio per le Rsa. Ma fondamentale è anche il servizio di Formazione offerta da Croce Azzurra. Una formazione esterna per i cittadini con Corsi di ‘Primo Soccorso’ ( 2 nel 2023, nel 2024 anche in altre diverse sezioni) e di ‘Disostruzione vie aeree’ in collaborazione con il Consultorio, tenuti sia in sede che in 2 asili nido e in 1 azienda, oltre a quelli sull’uso del defibrillatore, importantissimo salvavita. La Formazione interna prevede un corso di 16 ore per Servizi sanitari, di 42 ore per servizi in Ambulanza e di 78 ore per servizio in Emergenza Urgenza. I numeri dei codici in uscita nel 2023 vedono al primo posto i codici di colore giallo, solo la metà i verdi e ancora meno i rossi. Le richieste maggiori da Abbiategrasso, seguite in numero minore da Vigevano e residualmente da altri Comuni. Le chiamate arrivano soprattutto da casa, in minor misura dalla strada. il mese che ha fatto registrare più chiamate è stato dicembre. L’appello a diventare volontario in Croce Azzurra è rivolto a tutti i cittadini dai 18 agli 80 anni ( dopo gli 80 l’assicurazione nega la copertura), un servizio proposto anche agli studenti, nei Percorsi PCTO ( Competenze Tecniche e Orientamento )ex alternanza scuola-lavoro, nell’ultimo triennio delle scuole superiori . Il servizio di volontariato è previsto anche per chi deve svolgere lavori socialmente utili come pena sostitutiva per estinguere un reato.
Rendersi utili fa bene a tutti, i Volontari di Croce Azzurra in particolare, offrono un aiuto importantissimo, il loro intervento può salvare la vita e sopperire a molte difficoltà di chi ha problemi inerenti la salute ma sono anche un eccellente esempio e formatori di senso civico e di umanità. A tutti i 762 Volontari un grande GRAZIE!.