La lezione di difesa personale del 16 Febbraio 2024 organizzata dalla Presidente Signora Patrizia Banderali di ATE (Associazione socioculturale Abbiatense) in collaborazione con il Maestro Claudio Grossi del Quang Trung – Quan ki do di Abbiategrasso, ha avuto come ospiti militari della Stazione Carabinieri di Abbiategrasso.
Gli argomenti trattati sono molteplici in quanto, dopo una breve introduzione, vi sono stati alcuni interventi da parte del pubblico. La lezione era aperta a tutti proprio per avvicinare la cittadinanza all’Arma dei Carabinieri deputata a tutelare la nostra sicurezza.
Il concetto principale su cui si è insistito e’ di prestare sempre la massima attenzione ció che ci circonda senza essere distratti o assenti e notare eventuali situazioni di pericolo per sé o per altri.
Altra raccomandazione e’ stata quella di cercare di evitare situazioni conflittuali e qualora dovessimo imbatterci in una di queste, contattare il 112 e mantenere il contatto fino all’ arrivo delle Forze dell’Ordine per poter aggiornare l’operatore sull’evoluzione della situazione.
È stato ribadito il concetto che la difesa non deve eccedere l’offesa. Concetto molto difficile da valutare ma che è un principio legale base da tenere sempre presente.
Si è toccato anche l’argomento degli strumenti di difesa come lo spray al peperoncino che spesso non rispetta i requisiti previsti dalla norma italiana, e pertanto sono considerati armi. Sono comunque stati forniti consigli su strumenti alternativi semplici ma efficaci.
L’ incontro è stato molto interessante tanto più che si è protratto oltre il tempo stabilito con un vivace e interessante scambio di informazioni.
In conclusione il messaggio principale è stato: fare sempre ATTENZIONE e se ci si imbatte in una situazione di pericolo CERCARE DI METTERSI IN SICUREZZA E CHIAMARE IL 112.