Conosciamo il nuovo Capitano della Compagnia Carabinieri di Abbiategrasso, FRANCESCO LIONELLO
Benvenuto Capitano, Le chiediamo di presentarsi:
“ Provengo dal Nucleo Investigativo di Verbania dove ho trascorso gli ultimi due anni. Precedentemente ero in Brianza, precisamente a Desio. Sono originario del Veneto, ho 39 anni e mi sono arruolato nell’Arma nel 2007. Dopo diverse esperienze all’estero con il grado di Maresciallo, in Iraq, Afghanistan, Congo e Arabia Saudita, ho frequentato la Scuola Ufficiali dei Carabinieri a Roma. Sono laureato in Giurisprudenza. Arrivo ad Abbiategrasso con entusiasmo, desideroso di poter garantire sicurezza e protezione a tutti i cittadini. Il tratto distintivo che intendo dare alla Compagnia che ora mi è stata affidata, è rafforzare la presenza dell’Arma in tutte le comunità del territorio di competenza.”
Com’è composto il territorio?
“ Sono 32 comuni , sono compresi l’abbiatense, il magentino e le Stazioni di Binasco e Lacchiarella all’estremo sud del territorio di competenza. Complessivamente sfioriamo 250.000 abitanti distribuiti su una superficie di oltre 400 kmq. “
Da quanto tempo è in servizio ad Abbiategrasso?
“ Dal 5 settembre. Ho già incontrato alcuni sindaci, ed infatti ritengo importante mantenere rapporti proficui con le amministrazioni locali e aumentare la percezione di sicurezza nei cittadini. Occorre prestare massima attenzione alle fasce più deboli e arginare i fenomeni di devianza giovanile, uno dei primi elementi di cui mi sono già occupato”
Cosa ci può dire a questo proposito?
“ Abbiamo appena concluso un’attività che ci ha portati a collocare in comunità 3 minori responsabili dell’aggressione a 2 coetanei all’uscita della scuola in un comune del magentino.”
E.. quali saranno i rapporti con la stampa?
“Gli organi di stampa sono una componente fondamentale della nostra società, garanzia di pluralità ed informazione per l’opinione pubblica. Per questo anche per l’Arma, i media rappresentano un volano fondamentale per consentire a tutti i cittadini di essere informati sulle nostre attività, sulle nostre operazioni di presidio e controllo del territorio, fermo restando il rispetto delle norme che regolano la comunicazione in ambito giudiziario.”
Grazie e buon lavoro, Capitano Francesco Lionello !