Conferenza stampa in diretta da ascoltare per conoscere le molteplici iniziative in programma da settembre a novembre 2023.
Le rende note l’ass. Valter Bertani con Enzo Locatelli di Coldiretti, Brunella Agnelli di ConfCommercio e Nunzia Fontana di Iniziativa Donna.
In ordine cronologico: il 22-23-24 settembre Abbiategrasso accoglierà l’intero consiglio comunale della città gemellata di Ellwangen. Il 22 ci sarà una cena alla Cappelletta, accompagnata dalle 20,30 da un concerto della banda Filarmonica. ConfCommercio contribuirà animando la città con eventi teatrali e una mostra fotografica in collaborazione con il collettivo fotografico Uno sguardo sul mondo. Il 23 in collaborazione con ConfCommercio e Coldiretti è in programma una serata musicale, visita a Palazzo Stampa, un mercatino a Km.0. Il 24 settembre, ricorda l’ass. Bertani, è anche la giornata mondiale dedicata alle Cittàslow e il 24 ci saranno eventi diffusi in città che promuovono la filosofia del ‘vivere bene’, come l’evento ‘Immersione nel bosco’.
L’8 ottobre, con il coinvolgimento dei vicini comuni, si terrà una nuova edizione di ‘2 ruote nei sapori d’autunno’, pedalata enogastronomica a tappe con risottata a favore di Anffas e dolce conclusione in piazza Marconi.
Il 14-15-16 ottobre la tradizionale Fiera Agricola in collaborazione con Coldiretti. Enzo Locatelli, la dedica soprattutto ai bambini con la mungitura in piazza e la lavorazione del formaggio in diretta, domenica alle ore 16 e lunedì alle ore 10,30. Saranno disponibili piatti tradizionali: polenta e casseula. Non mancheranno l’aperitivo contadino e giochi per i bimbi. Non mancheranno le bancarelle da piazza Marconi a piazza Castello, quest’ultimo riservato a Vini e Vignaioli. In bella mostra auto e moto in corso San Martino e il parco di villa Sanchioli ospiterà lo Street Food. Iniziativa Donna contribuirà ad animare la città ricordando Franco Moschino, il compianto noto stilista abbiatense a cui, finalmente, la città rende omaggio ai suoi 40anni di attività. L’evento di ottobre sarà solo un’anteprima del progetto ‘Genius loci’, dedicato al genio locale Moschino, anticonformista, precursore di nuove sensibilità anche riguardo all’ambiente. Nel 2024 saranno ricordate le sue collezioni e le sue ‘campagne’, messaggi legati ai valori della terra, del riuso, del riciclo. Iniziativa Donna organizza anche la 16° edizione della Maratona dei Narratori, il tema quest’anno sarà la ‘Parola’.
Il 24-25-26 novembre torna Abbiategusto, il programma è ancora in fase di progettazione, l’ass. Bertani anticipa che torneranno le Cene di Gala e che sarà utilizzato Palazzo Stampa.
Iniziativa Donna il 25 novembre, nella giornata contro la violenza sulle donne proporrà eventi per riflettere sul tema della ‘Sessualità’ e momenti di confronto soprattutto tra uomini.
Questo e altro nella diretta di Abbiategrasso Web Tv.