Le anticipazioni in conferenza stampa con l’ass. Valter Bertani che ha innanzitutto presentato ufficialmente “ la signora Eleonora Aziani , nuova portavoce del Comune e del sindaco di Abbiategrasso”.
Primo importante appuntamento domenica 29 settembre, giornata mondiale Cittaslow, importante associazione internazionale a cui aderisce anche il comune di Abbiategrasso perchè condivide valori e progetti legati “al vivere sostenibile”.
Molto ricco il programma proposto con eventi che riguardano ambiente ed ecologia e che si terranno principalmente nella frazione di Castelletto.
L’organizzazione è a cura della Pro Loco con la collaborazione di Coldiretti . Esposizioni , piatti gustosi proposti dal Ristorante S.Antonio o i taglieri della Posteria Invernizzi, un momento musicale nel pomeriggio con ‘ I garage’. Una giornata particolarmente intensa che propone anche l’ormai tradizionale pedalata gastronomica itinerante “ Due ruote nei sapori d’autunno”, organizzata sempre dalla Pro loco di Abbiategrasso che, grazie alla presidente Laura Re, coinvolge e fa rete con diversi Comuni del territorio.
La partenza è alle 9,30 da piazza Castello ad Abbiategrasso e passando da Ozzero, Morimondo, Albairate , dopo brevi appetitose soste, si raggiungerà Robecco dove si gusterà il risotto preparato dai volontari del Gruppo Cappelletta, per poi da Casterno far ritorno ad Abbiategrasso, dove a Palazzo Stampa di Castelletto, terminare con il dolce offerto dai commercianti.
Una scelta che valorizza e accompagna a scoprire le bellezze del territorio .Il ricavato della biciclettata con i proventi dell’iscrizione ( tramite Pro Loco, 15 € gli adulti, 5 € i bambini) è destinato alla Casa di Riposo Città di Abbiategrasso. Sono 37 km. da percorrere tra le 9.30 e le 17,30, in tempo per assistere poi in Fiera al Palio di S.Pietro.
Chi non parteciperà alla “ Due ruote”, potrà trascorrere l’intera giornata a Castelletto, gustandone colori e sapori, l’affascinante vista dello snodo dei 3 navigli in cui si specchia la chiesa di S.Antonio che merita una visita, anche per la presenza della scultura trecentesca la Madonna delle Grazie.
Dal 19 al 21 ottobre la 541′ Fiera Agricola..sempre meno agricola e quest’anno solo in centro e non in Fiera. Non ospiterà animali se non cavalli ( all’Allea) a causa delle problematiche malattie infettive che incutono cautela. Una fiera che valorizza comunque ambiente e coltivazioni con le guide del P.Ticino che accompagnano a conoscere marcite, cascine, mulini. Oltre al tradizionale Concorso Vetrine organizzato da ConfCommercio ( il tema di quest’anno: l’uomo e la terra) anche. Laboratori per bambini a cura di Coldiretti. Una fiera che non dimentica la tradizione ma, ha affermato Laura Re , che tiene conto dei grandi cambiamenti nei 500 anni e pensa a nuovi percorsi e alle nuove sfide.