in ,

Centro Civico Morosini e biblioteca di Rosate

L’inaugurazione di sabato 24 febbraio

Una folla di cittadini mescolati a sindaci e altre autorevoli presenze, attendeva in passaggio Pescheria, di assistere al taglio del nastro di spazi dedicati a tutte le età, luminosi laboratori da 0 a 3 anni, sale corsi , lettura o studio, auditorium e altro ancora da condividere in armonia.

Spazi che permettono di crescere leggendo parole scritte da altri , secoli fa o di recente, cibo per la mente, portatrici di riflessioni da confrontare dialogando con altri in un luogo di semina che darà molti frutti. Un luogo realizzato grazie al coraggio, la determinazione, la lungimiranza, la passione per ‘il bene comune’di molti, dei politici locali come il sindaco Tarantola che ha ringraziato proprio tutti a cominciare da Daniele Del Ben che l’ha preceduto, come la contessa Morosini , illuminata mecenate , citata in particolare dalla dirigente scolastica Leonilda Adduci che ha tracciato il percorso di una vita dedita a diffondere cultura.
Il nuovo centro civico indica una strada che chi abita a Rosate potrà percorrere per l’evoluzione del singolo e di tutta la comunità, costruendo nuovi ponti tra generazioni, tra nazionalità diverse, acquisendo rispetto per la cosa pubblica, appassionandosi alla lettura e alla bellezza della condivisione.

Dopo l’inaugurazione durante tutta la giornata, il centro civico ha subito offerto significative opportunità: alle 15.30 Incontri-Storie di libri e altre magie- spettacolo per bambini di Serenomagic/ dalle 16 alle 18.30 A tutto podcast- Postazione radio con Associazione Civico 2/ ore 21 Uno, nessuno, centomila con la compagnia teatrale Cheproblemacè.

Domenica 25 febbraio: ore 10.30 Un nido di storie. Storie animate per bambini 0-3 anni a cura della Biblioteca Comunale Don Luigi Negri/ alle 16,30 la presentazione del libro di Antonio Caprarica ‘Carlo III , il destino della corona’ / alle 21 “ Buster Keaton : Spite Marriage (1929)Cinema Muto & Live music”, concerto del pianista Carlo Balzaretti.