Le parole del sottosegretario con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni, artefice del bando:
“Regione Lombardia è la prima regione in Italia ad implementare il Decreto Ministeriale del 22 agosto 2022, confermandosi per la sua attenzione nei confronti delle persone con disabilità.
Con questa misura, pari a € 947.504,00 euro, contiamo di aiutare tantissimi lombardi, dai 10 ai 64 anni, nella pratica dello sport a livello amatoriale.
Sono sempre stata vicino al mondo delle abilità diverse e da qui nasce il desiderio di intervenire concretamente sul loro futuro.
Lo scorso settembre, lo sport e i suoi valori sono stati inseriti all’articolo 33 della Costituzione Italiana, rendendo quindi ancora più necessaria la pratica sportiva sempre più accessibile e inclusiva.
Con uno stanziamento di quasi un milione di euro, abbiamo la possibilità di creare nuove opportunità in ambito sportivo e sociale per tutte le persone con abilità diverse, facilitandole nell’acquisto di protesi e ausili sportivi, purtroppo spesso molto costosi.
Una regione come la Lombardia, leader in tanti settori, deve essere leader anche nell’inclusione, considerando che, nel 2026, le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina ci renderanno protagonisti indiscussi del panorama internazionale. Grazie a questo bando, avvicineremo alle discipline sportive tanti giovani diversamente abili e son fiduciosa che alcuni di loro potranno diventare piccoli grandi atleti olimpici.
Ringrazio l’assessore Guido Bertolaso, la direzione Welfare e l’assessore Elena Lucchini per la costante collaborazione nella realizzazione di questo provvedimento.
La sinergia con i diversi assessorati è una modalità essenziale per Regione Lombardia e vincente per i cittadini lombardi.
Viva la Lombardia e Viva lo sport per tutti!
Soggetti beneficiari
Residente in Regione Lombardia;
amputato di arto e/o affetto da paraparesi o paraplegia o tetraparesi;
invalido civile o in attesa di riconoscimento, se maggiorenne;
dispone di certificazione ISEE e seleziona la tipologia di ISEE:
Ogni possibile beneficiario può richiedere uno solo dei dispositivi medici oggetto dell’avviso.
In caso di amputazione bilaterale di arto/di amputazione sopra il ginocchio, è possibile/necessario richiedere più componenti protesici nell’ambito della stessa fornitura.
I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione avvalendosi della procedura Bandi online di Regione Lombardia (all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it.) entro il termine perentorio di 60 giorni decorrenti dalla attivazione della procedura e precisamente:
◦ termine iniziale per la presentazione della candidatura: 22 novembre 2023 – ore 12.00;
◦ termine finale per la presentazione della candidatura: 22 gennaio 2024, ore 12.00.