Abbiatensi dai ‘gemelli’ di Ellwangen in festa!
Una piacevolissima e interessante gita che rinsalda ulteriormente lo storico gemellaggio tra le città di Abbiategrasso ed Ellwangen.
Pullman carichi di abbiatensi, capeggiati dall’ass.Valter Bertani a cui è stata conferita con medaglia, la cittadinanza onoraria della città tedesca, perché ritenuto “elemento trainante per lo sviluppo di molte amicizie nate tra le persone delle 2 città”.
L’occasione per ritrovarsi, questa volta è ‘la festa del bue’,una festa antichissima che si tiene la terza settimana di luglio al Castello della caratteristica cittadina del Baden-Wurttenberg , dove il bue, cotto alla brace, viene servito alla cittadinanza.
Un viaggio dal 19 al 21 luglio, godendo dei panorami che scorrono sui finestrini e di chiacchiere viaggianti , con una prima sosta per il pranzo a Lindau sul lago di Costanza. Poi l’arrivo a Ellwangen accolti dal sindaco Volker Grab con l’insostituibile e meravigliosa interprete Ingrid.
Ingrid saluta anche gli amici di Morimondo e questa volta ci sono anche i giocatori della Virtus che attendono che i loro amici- avversari ricambino la visita ( e la partita).
Deliziosa la visita della città di Schwaebisch hall la chiesa, l’antico ponte, il suono delle campane accompagnano i visitatori… E poi..tutti in attesa che il bue sia pronto nella città addobbata a festa, pronti i tavoli, la birra, la musica. Non manca il saluto della folla agli abbiatensi, le baionette innestate e gli spari che danno il via all’attacco delle morbidi carni del bue. Walter Bertani dall’alto del Castello che domina l’intera città, ricorda la nascita dei gemellaggi con Langres ed Ellwangen .
Ingrid traduce al sindaco Michel Dambacher le parole di Bertani che, arrivato con 3 pullman carichi, ritiene che ancora una volta si dimostra che con Ellwangen dopo 32 anni si è raggiunto l’obiettivo di Amicizia tra i popoli, sollecitata dalla Unione Europea.
Il sindaco di Ellwangen risponde di considerare molto importante l’amicizia con Abbiategrasso, è sindaco da 5 anni e anche durante il Covid, ricorda, ci si è dati una mano. Spera che questa preziosa amicizia si rinsaldi ancora negli anni a venire.
L’ass.Bertani ci tiene ad aggiungere che il gemellaggio non è tra i politici ma tra i cittadini, che ringrazia, di entrambe le città.
Uniti anche nella S.Messa, domenica mattina, una condivisione spirituale importante e infine…musica al Castello con i ragazzi del Laboratorio musicale Maffeis Lab – Knabenkapelle – Städtische Musikschule, che concludono la visita o, per meglio dire, spargono nuovi semi che germoglieranno nuovi ‘amici gemelli’
E.G.
RS PRODUZIONI VIDEO ringrazia in particolar modo l’Assessore Valter Bertani per averci commissionato il reportage.